Confagricoltura Foggia sta organizzando un corso per trattoristi che si terrà il 7 maggio (corso in aula) e il 14 maggio (guida in campo). Affrettatevi ad iscrivervi, ci sono ancora alcuni posti disponibili!
– Il corso base prevede una durata di 8-13 ore;
– È composto da un modulo giuridico (1 ora), uno tecnico (2 ore) e due pratici (uno per trattori a ruote e uno per trattori a cingoli di 5 ore ciascuno);
– Ogni modulo prevede una verifica finale;
– L’abilitazione ha validità di 5 anni e dovrà essere rinnovata mediante un corso di aggiornamento di almeno 4 ore.
Si ricorda che il patentino trattori non è una patente è un abilitazione professionale. Questa potrà essere richiesta sia durante un controllo sul rispetto delle norme sulla sicurezza aziendale , o a causa di un infortunio ( SPISAL – INAIL), che da un Vigile nel rispetto delle norme di circolazione sulla strada.
Chiunque utilizza trattori agricoli e forestali deve, ai sensi dell’art. 73, comma 5,del dlgs 9 Aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni deve essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro.
Entra in vigore il 13/03/2013 l’accordo Stato Regioni del 2012 che recepisce la direttiva Comunitaria del 59/2003 sull’abilitazione all’uso delle attrezzature professionale.
In data 12/03/2013 il Ministero del lavoro ha decretato con una circolare che anche i lavoratori dipendenti possono auto dichiarare la propria capacità all’utilizzo delle macchine salvo dare obbligo al datore di lavoro di verificarne la effettiva abilità. Pertanto con la certificazione dell’esperienza maturata di almeno due anni potranno accedere al corso di aggiornamento di 4 ore.
Relativamente al riconoscimento del possesso dell’esperienza biennale posseduta dai lavoratori agricoli, il chiarimento evidenzia che l’esperienza deve essere posseduta alla data del 22 marzo 2015, mentre per il conseguente corso di aggiornamento (minimo 4 ore) rimane la scadenza del 31/12/2018.
Pertanto, dal 1 gennaio 2019 nessun operatore (sia datore di lavoro, sia dipendente) che utilizza trattori agricoli e forestali potrà certificare l’esperienza maturata, ma TUTTI dovranno effettuare il corso base per poter ottenere l’abilitazione alla guida del trattore.