Caione – La Quercia società cooperativa agricola si occupa della produzione e della commercializzazione delle migliori varietà di sementi selezionate.
L’azienda, con il suo staff agronomico, accompagna i soci agricoltori nelle scelte di coltivazione e grazie ad una forte organizzazione assiste le aziende agricole anche in termini logistici e commerciali tramite programmi di coltivazione che premiano la qualità.
È da diversi anni impegnata nella promozione di contratti di filiera per assicurare, almeno in parte, la redditività delle imprese agricole riducendo la volatilità di mercato e creando trasparenza e fluidità nello stesso.
Frutto del lavoro di anni e della collaborazione con Horta srl – spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – l’azienda può offrire oggi ai suoi agricoltori i migliori strumenti di assistenza alla coltivazione (granoduro.net) al fine di migliorarne la produzione in termini qualitativi e quantitativi rispettando l’ambiente e garantendo all’industria alimentare tracciabilità e sostenibilità.
L’azienda, inoltre, supporta i processi di condivisione delle migliori pratiche agronomiche e commerciali tra tutti gli attori della filiera, attraverso l’organizzazione di eventi dimostrativi ed incontri tecnici.