Ricerca

Caione – La Quercia società cooperativa agricola, da sempre attenta a coniugare la tradizione con le intervenute esigenze di efficientamento e innovazione del settore, si occupa di ricerca e sperimentazione in agricoltura.
Adotta tecnologie d’avanguardia per la selezione dei grani da seme migliori sul mercato e per perseguire la sostenibilità nei processi produttivi aziendali. Da sempre attenta al tema dell’ambiente e della responsabilità sociale, l’azienda promuove – attraverso l’allestimento di campi sperimentali in collaborazione con diverse università – l’adozione di pratiche colturali e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente allo scopo di migliorare la qualità delle produzioni alimentari e di tutelare la qualità delle acque, del suolo e del paesaggio favorendo la biodiversità.
L’azienda, con l’obiettivo di ottenere varietà più performanti per le aziende agricole e che allo stesso tempo rispondano alle esigenze dell’industria di trasformazione, ha investito da anni in un progetto di ricerca e miglioramento genetico su grano duro e leguminose.